Well Being aziendale: misurarlo facilmente con Workeeng

Con il new normal e le trasformazioni in atto, il welfare non può più limitarsi solamente a benefit materiali: deve porre le persone al centro dell’organizzazione, dare importanza all’individuo. Il well being aziendale promuove, infatti, il benessere non solo economico, ma soprattutto psico-fisico del lavoratore.  

Misurare il well being significa quindi assicurare il benessere aziendale alla persona, anche in smart working. Workeeng è la soluzione ideale, grazie a feature che permettono di monitorare l’attività delle risorse in azienda, il loro stato d’animo e la percezione in relazione alla collaborazione e all’ambiente smart. 

Che cos’è il welfare aziendale 

Per welfare aziendale si intende un insieme di benefit per i dipendenti erogati dall’azienda con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita e il benessere dei lavoratori stessi.  

Creare engagement in azienda con il welfare aziendale 

Il coinvolgimento dei collaboratori attraverso il benessere è fondamentale, sia per trattenere i propri talenti che per creare un ambiente sano e di conseguenza più produttivo. Aumentarlo significa attivare un circolo virtuoso in grado di incrementare le performance.  

Il well being aziendale con Workeeng 

L’ambiente lavorativo si trasforma, l’ufficio cambia in ottica phygital; gli spazi, che accolgono lavoratori sia in presenza, sia in remoto, acquisiscono una funzione ibrida. In questo contesto, assicurare il benessere aziendale, adattare e riorganizzare gli ambienti in funzione del lavoro agile e delle nuove abitudini dei lavoratori, è fondamentale. E nel passaggio da ufficio statico a modern workplace dinamico, la tecnologia assume un ruolo facilitatore. 

Ecco perché la ripartenza in ufficio deve avvalersi di soluzioni tecnologiche volte a garantire un’organizzazione ordinata degli ambienti lavorativi e una gestione dello smart working a prova di benessere dei dipendenti. La gestione e la prenotazione delle sale riunioni, ad esempio, diventano una priorità, poiché l’hybrid workplace, soprattutto in seguito all’emergenza sanitaria, comporta non pochi problemi logistici. 

Perché Workeeng per il benessere in azienda 

Il benessere dei dipendenti migliora anche grazie alla gestione ottimale delle postazioni di lavoro, degli spazi e delle persone, che deve essere fluida e immediata per non creare intoppi alla quotidianità lavorativa delle risorse. Questo è possibile con l’adozione di soluzioni modulari, integrabili (ad esempio con Teams e altre tecnologie presenti in azienda) e a portata di smartphone come Workeeng

Scegliere l’app MyWorkeeng e i moduli integrati rende la prenotazione delle postazioni di lavoro o la gestione delle sale riunioni facile e veloce; Life&Health, ad esempio, è la feature con cui i dipendenti possono comunicare la modalità lavorativa scelta in un dato giorno con un semplice tap sul proprio smartphone e comodamente da casa. 

Questo significa migliorare il benessere e la produttività delle persone con semplicità e immediatezza, perché coinvolgere i lavoratori nel pianificare gli spazi di lavoro e l’organizzazione degli stessi favorisce la produttività, stimola la collaborazione e l’interazione, e permette di rispettare il distanziamento sociale. 

Misurare il well being aziendale con Workeeng 

Molte ricerche come quella svolta dalla Social Market Foundation, registrano un aumento di produttività fino al 20% in condizioni di serenità nell’ambiente lavorativo, quindi una forza lavoro felice è più produttiva e ingaggiata. E i dipendenti che sono fisicamente ed emotivamente coinvolti sono anche più motivati, e riescono a far fronte a situazioni di stress lavoro-correlato. 

Per mantenere una situazione positiva e di felicità al lavoro, con Workeeng è possibile misurare il well being aziendale e ascoltare i lavoratori di tutti i team dell’organizzazione monitorando gli indicatori di performance (KPI); questo aiuta l’azienda a mantenere una realtà lavorativa sempre orientata al benessere. 

Grazie a degli algoritmi e ai dati ottenuti da employee engagement survey, e quindi dal feedback diretto del dipendente, l’azienda può rimodulare gli spazi e gestire le presenze in real time, sulle richieste delle persone. 

L’accesso sicuro in ufficio: garanzia di una giornata lavorativa serena e produttiva 

Non solo gestione delle sale riunioni e prenotazione di postazioni di lavoro o parcheggi anche da remoto con lo smartphone: Workeeng affronta la situazione del rientro in ufficio con un sistema smart di self registration: una smart reception che permette di digitalizzare l’accesso di ospiti e dipendenti in tutta sicurezza. 

Nel new normal il well being in azienda passa anche da qui, dalla volontà del datore di lavoro di vedere i propri dipendenti felici di raggiungere l’ufficio, quando ne hanno la necessità e di rimanere ingaggiati costantemente anche in remoto. 

Scegliere di misurare il well being aziendale con Workeeng significa capire come rendere felici e produttivi i dipendenti e garantire a loro e all’azienda stessa il benessere continuo, migliorabile e personalizzabile sul feedback stesso delle persone. Investire nell’employee engagement e nell’employee happiness permetterà di avere un’azienda più felice e con un rendimento professionale più alto.