Performance management: i migliori sistemi sono smart

Aspetti lavorativi che si credevano ormai consolidati nelle organizzazioni sono stati messi in discussione dal new normal e dai nuovi paradigmi agili. Di conseguenza i sistemi di performance management utilizzati fino ad ora non sono più efficienti, poiché le imprese moderne richiedono flessibilità e soluzioni smart per la gestione delle performance. 

Le logiche di misurazione devono quindi essere ripensate prevedendo maggiore dinamicità, sia nello stabilire gli obiettivi sia nella valutazione, soprattutto nel monitoraggio dello smart working. 

Sistemi di performance management smart per adattarsi all’agilità delle imprese moderne

I sistemi di performance management tradizionali sono sempre meno efficaci nel favorire il raggiungimento degli obiettivi strategici, poiché presentano delle problematiche riconducibili a modelli di feedback poco dinamici che non si prestano all’agilità delle aziende moderne e al mondo del lavoro in continua trasformazione e digitalizzazione, il quale ha modificato repentinamente il lavoro degli HR manager e il modo di lavorare dei workers. 

Molte aziende, in seguito a questi rapidi cambiamenti, riconoscono l’impellente necessità di migliorare l’approccio al performance management per migliorare la gestione dell’organizzazione e promuovere l’engagement. 

Sistemi di performance management smart: quali scegliere

I sistemi di performance management sono utilizzati per misurare le prestazioni in un’organizzazione, e la maggioranza delle aziende, in particolare, li adotta per una gestione ottimale e una valutazione delle performance dei dipendenti. Aiutano inoltre l’azienda a organizzare e pianificare il raggiungimento di obiettivi attraverso le risorse disponibili e il monitoraggio dello smart working grazie ai KPI stabiliti e la definizione degli OKR.

A causa del nuovo scenario che si è andato a sviluppare soprattutto in questi ultimi anni, complice sì una digital transformation repentina e accelerata dalla pandemia, ma anche l’entrata di generazioni differenti nel mondo del lavoro, il bisogno di flessibilità lavorativa ha contribuito a far emergere i limiti nella valutazione delle vecchie performance aziendali.

Oltre a questi aspetti emerge anche la volontà di incrementare lo smart working in azienda per dare la possibilità ai propri dipendenti di scegliere come lavorare e dare più importanza all’employee engagement.

I migliori sistemi di performance management hanno queste caratteristiche

Oggi valutare i risultati delle prestazioni dei dipendenti necessita di una visione intelligente, che tenga conto dell’agilità delle aziende, della dinamicità dei workplace e della flessibilità dei lavoratori. I migliori sistemi di performance management sono smart: sistemi svincolati dalle logiche tradizionali di valutazione delle performance e maggiormente orientati al miglioramento continuo.

L’acronimo SMART si riferisce alle caratteristiche che deve possedere un obiettivo aziendale per poter esistere secondo le logiche dello smart working. Per i sistemi di performance management SMART è il raggiungimento di una visione volta allo sviluppo dinamico e continuo nelle valutazione delle performance dei dipendenti.

Le caratteristiche dei sistemi di intelligent performance management smart sono:

  • Specificità: la definizione dettagliata di un obiettivo da fornire a un lavoratore permette di avere un monitoraggio delle performance dettagliato e non invasivo nelle libertà lavorative della persona. La specificità dipende molto dalla personalità e dal livello di esperienza del worker;
  • Misurabilità: il termine misurabile indica se l’organizzazione può misurare il raggiungimento di obiettivi e traguardi da parte del dipendente. La parte relativa alla misurazione del report dovrebbe contenere dettagli su come un’organizzazione misura il successo, in termini di quantità, qualità, tempestività o costo;
  • Raggiungibilità: la possibile realizzazione è la garanzia che il dipendente ha le capacità per portare a compimento un obiettivo. Aspetto molto importante nella valutazione delle performance dei dipendenti perché è necessario capire se un obiettivo è davvero realizzabile o meno dal singolo individuo;
  • Praticità: gli obiettivi che un’organizzazione assegna al dipendente devono essere realistici. Il sistema di performance management smart garantisce un orientamento al risultato nell’ambito delle capacità realizzabili del dipendente.
  • Tempo: la timeline temporale in cui l’obiettivo deve essere completato dal lavoratore.

Le aziende devono comprendere i vantaggi dell’implementazione di sistemi di application performance monitoring poiché stiamo procedendo verso una nuova normalità, e i paradigmi lavorativi agili sono qui per restare. La gestione dello smart working e il benessere delle persone sono ormai requisito fondamentale per le realtà aziendali moderne. 

Un sistema di performance management smart permette di valutare le performance del dipendente attraverso strumenti digitali alla portata di tutti, ad esempio smart pulse survey o il questionario di soddisfazione dei dipendenti, feature che permettono di esprimere le proprie opinioni in merito al workflow, agli obiettivi assegnati, o alla gestione del workspace; un aiuto fondamentale per raccogliere i feedback e le opinioni di tutta la popolazione aziendale, utili a disinnescare le lamentele o i conflitti che possono sorgere tra i membri del team e a creare opportunità di crescita.