Success case Crédit Agricole

All’inizio del 2020 viene avviato il progetto pilota su una decina di persone. Con lo scoppio della pandemia la soluzione diventa di straordinaria amministrazione. Fin da subito si riconoscono le potenzialità dello smart working come supporto al welfare aziendale e si comincia a valutarne la diffusione a tutta la popolazione aziendale. 
Da aprile 2022, lo Smart Working è la nuova normalità.

L’organizzazione

Il Gruppo Crédit Agricole è un istituto bancario cooperativo francese, fondato nel 1894. È costituito da una rete di Casse locali e regionali e da Crédit Agricole S.A., la società che coordina le strategie del Gruppo.
Conta 52 milioni di clienti, ed è presente in 49 Paesi. È la prima banca in Europa per ricavi nel retail banking, la terza in Francia per capitalizzazione di mercato. Al servizio di 53 milioni di clienti nel mondo, Crédit Agricole si basa da sempre sui suoi valori di vicinanza, di responsabilità e di solidarietà, che coltiva da 130 anni. Grazie all’impegno dei suoi 147.000 collaboratori, vuole essere un partner qualificato e attento per i suoi clienti.

Prodotti attivati

  • Smart Reception
  • Employee engagement
  • Booking
    Time management
    Desk booking
    Room booking

L’obiettivo

All’inizio del 2020 viene avviato il progetto pilota su una decina di persone. Con lo scoppio della pandemia la soluzione diventa di straordinaria amministrazione. Fin da subito si riconoscono le potenzialità dello smart working come supporto al welfare aziendale e si comincia a valutarne la diffusione a tutta la popolazione aziendale. Da aprile 2022, lo Smart Working è la nuova normalità. Prevede 3 gg/settimana in ufficio e 2 da remoto.

È stato inaugurato il nuovo HQ aziendale con spazi ridisegnati in logica activity-based e attenzione alla sostenibilità.

Benefici ottenuti

  • Miglior bilanciamento della vita personale – lavorativa
  • Alta soddisfazione e senso di appartenenza dei dipendenti
  • Ottime performance lavorative
  • Attraction e retention dei talenti